Caffè Borbone: la gestione efficiente della privacy con Trust Guardian

La gestione efficiente della privacy con Trust Guardian

Esigenze del cliente

Caffè Borbone necessitava di una soluzione che integrasse la privacy nei flussi operativi aziendali, includendo in particolare i flussi di marketing, tutti i flussi dell'e-commerce ed il CRM Salesforce.

L'obiettivo principale era creare un unico punto centralizzato di verità sui consensi e sugli eventi della privacy, garantendo una gestione trasparente e accurata, e soprattutto che tenesse sempre allineati i vari applicativi aziendali.

L'approccio di A121

L'approccio di A121 è stato offrire un mix di consulenza e la tecnologia di Trust Guardian. In una prima fase, è stato svolto un assessment sui flussi di marketing, in particolare su sito web, e-commerce e CRM, portando come output una to-do & remediation list per integrare al meglio la privacy in tali flussi operativi.

Successivamente, la to-do & remediation list è stata implementata rapidamente grazie a Trust Guardian, che è stato integrato ai sistemi di Caffè Borbone, in particolare al sito web, alle piattaforme Commerce Cloud e Marketing Cloud di Salesforce. Durante tutto il processo di integrazione, A121 ha fornito supporto continuo e puntuale a Caffè Borbone e ai suoi system integrator.

La soluzione tecnica

Trust Guardian ha offerto una soluzione completa, consentendo a Caffè Borbone di:

  • Creare il Registro Centralizzato dei consensi e degli eventi della privacy
  • Automazione delle Scadenze e della Data Retention
    Automatizziamo la gestione dei periodi di conservazione, evitando che dati scaduti restino attivi nei sistemi, garantendo che ogni trattamento sia conforme alle politiche aziendali e al GDPR.
  • Mappare tutte le basi giuridiche: non solo Consensi, ma anche basi giuridiche contrattuali legate a ecommerce, programma loyalty e al legittimo interesse (Soft spam)
  • Offrire myPrivacy, l'area Self-service dei consensi per gli interessati
  • Centralizzare le informative storiche
  • Tenere costantemente allineato il tech-stack di Caffè Borbone

I vantaggi concreti

L'adozione di Trust Guardian ha portato a vantaggi significativi per Caffè Borbone:

  • Centralizzazione e storicizzazione delle informative
    La gestione centralizzata delle informative ha semplificato la conformità e garantito che tutte le versioni fossero facilmente accessibili e storicizzate.
  • Registro centralizzato dei consensi e degli eventi della privacy
    Un unico punto di verità per tutti i consensi e le autorizzazioni al trattamento, con aggiornamenti automatici in tempo reale.
  • Efficienza operativa migliorata
    La centralizzazione dei consensi e la sincronizzazione automatica tra i vari touchpoint aziendali hanno ridotto il carico amministrativo, permettendo al team di marketing e agli altri dipartimenti di concentrarsi su attività più strategiche e a valore aggiunto.
  • Aumento della fiducia dei clienti
    La possibilità per i clienti di gestire in autonomia i propri consensi ha migliorato l'esperienza utente, aumentando la fiducia dei clienti.
  • Conformità garantita
    La storicizzazione delle informative e la gestione centralizzata dei consensi hanno permesso a Caffè Borbone di mantenere la conformità al GDPR in maniera semplice ed efficace, riducendo i rischi di sanzioni e contestazioni.

Grazie ad A121 e alla soluzione Trust Guardian, siamo riusciti a integrare perfettamente la privacy nei nostri flussi operativi, migliorando sia l'efficienza che la trasparenza verso i nostri clienti, e soprattutto aumentando la tutela privacy per la nostra azienda. Il supporto personale di A121 è stato eccezionale: per la prima volta un partner non solo tecnologico, ma anche estremamente skillato sulla privacy e sui sistemi informativi in uso in azienda. Oggi possiamo dire di avere una gestione pratica della privacy all'altezza delle nostre ambizioni di crescita.

Salvatore Della Monica Privacy Manager